mercoledì 19 novembre 2014

Ciao a tutti, 
dopo parecchi giorni di silenzio sul mio e sui vostri blog eccomi stasera con un veloce post per dirvi che ci sono, ma le ultime settimane sono state parecchio convulse. 
Oggi finalmente mia mamma è tornata a casa dopo più di due settimane di ospedale. Un ricovero d'urgenza e soprattutto improvviso, una domenica da dimenticare, seguita da giornate parecchio pesanti e oggi finalmente le dimissioni; adesso sta meglio, l'attende un periodo di tranquillità e altri controlli, ma già l'essere di nuovo a casa è una medicina... 
È stata un'esperienza decisamente "forte", di quelle che fanno pensare, che insegnano che bisogna imparare ad apprezzare anche le cose più semplici e che di solito si danno per scontate. Può sembrare pura retorica, ma non lo è, e vi assicuro che queste parole le senti davvero tue solo quando una simile esperienza ti fa aprire gli occhi. 

A prestissimo quindi, nei prossimi giorni vi "presenterò" le tante creazioni che avevo pronte da mostrarvi e soprattutto passerò a trovarvi sui vostri blog. 
Un abbraccio
Maria Teresa


giovedì 23 ottobre 2014

Runner per la tavola a punto croce - 3

Ciao a tutti,
come state? Qui è arrivato l'autunno: dopo qualche settimana all'insegna di un bel cielo azzurro e un clima ancora mite (anzi, ad onor del vero più mite di quest'estate...) da un paio di giorni un freddo vento ha fatto scendere le temperature di una decina di gradi... e allora via di cambio stagione, ciao ciao magliettine e scarpe leggere, ci rivediamo tra qualche mese... A proposito, non ho ancora pubblicato il mio post dedicato a questa pazza estate, devo assolutamente rimediare al più presto ;o)

Intanto oggi vi voglio mostrare il mio terzo runner a punto croce che risale a qualche bell'anno fa... credo una quindicina circa...

Questo è su tela Aida e il ricamo è parecchio particolare, a punto Assisi, tecnica molto regolare in cui si abbinano il punto croce e il punto scritto. 

Eccolo qui:




Che ne dite? Secondo me il risultato di questa tecnica è un ricamo davvero elegante e raffinato...


Per finire, vi segnalo alcune iniziative di altri blog a cui partecipo molto, molto volentieri:

- 2 iniziative per farsi conoscere e conoscere nuovi interessanti blog:

http://kreattiva.blogspot.it/2014/10/15-edizione-fatti-conoscere-kreattiva-conoscere-nuovi-blog-creativi.html
la 15^ edizione di “Fatti conoscere su kreattiva”

e

la 3^ edizione di “Conosciamoci con la mia famiglia ai fornelli”


- la nuova raccolta di Rosa - kreattiva, questa volta dedicata ai progetti creativi per Halloween
http://kreattiva.blogspot.it/2014/10/progetti-creativi-halloween-raccolta-kreattiva.html#more

- una raccolta di idee a tema natalizio in tre "puntate", la prima delle quali partirà il 3 novembre, che saranno ospitate in contemporanea da Daniela di decoriclo e Maria di Africreativa.

http://decoriciclo.blogspot.it/2014/10/natale-da-vivere.html


Dulcis in fundo un'iniziativa molto originale che mi piace parecchio, dedicata a chi ama "l'onestà d'animo e di fornello": se una ricetta scovata su un blog ci piace, la rifacciamo nella nostra cucina e ci entusiasma, scriviamone un bel post, ma citiamo sempre la fonte da cui l'abbiamo "copiata", non vi pare il minimo??? Niente plagi, please, ma un bel GRAZIE a chi ci ha fatto conoscere uno squisito piatto! Per ora è in atto la fase 1 di questa iniziativa, cioè la preparazione della lista dei 100% honest blog, che poi parteciperanno a contest e iniziative pensati dalle due ideatrici di questa iniziativa, Francesca di The Kitchen Nook e Barbara di Una mamma che cucina
 
http://thekitchennook.blogspot.it/2014/10/honest-blog-una-iniziativa-per-voi.html


Ora vi saluto, direi che è ora di andare a nanna...
A presto
Maria Teresa

mercoledì 15 ottobre 2014

Runner per la tavola a punto croce - 2

Ciao a tutti,
come state? Io bene, in queste ultime settimane parecchio affaccendata tra qualche lavoretto che mi è stato commissionato e un paio di progetti che voglio assolutamente mettere in pratica presto.
Ed ecco allora il secondo post veloce veloce dedicato ai runner a punto croce.

Quello che vi mostro oggi è in tela Emiane con disegni geometrici nei toni dell'azzurro e del blu, i miei colori preferiti. Eccolo qua:




Buon pomeriggio e alla prossima
Maria Teresa

giovedì 9 ottobre 2014

Biglietto per la Prima Comunione

Ciao a tutti, 
come avevo scritto nel mio ultimo post lo scorso weekend Martina ha ricevuto la sua Prima Comunione. 
Sono state due giornate molto intense e dense di emozioni ed è stato veramente bello vedere negli occhi della festeggiata la gioia e l'emozione di questo momento.

Per accompagnare il regalo che le abbiamo fatto non potevo che preparare un biglietto personalizzato e adatto all'occasione.
Lo ammetto, non è 100% farina del mio sacco, ho sbirciato su internet e preso spunto da un biglietto trovato su www.blogmamma.it, diciamo che ho cambiato i colori e arricchito la base del cartoncino con un embossing a fiori (manco a dirlo, grazie alla mia Big Shot ;o) ).


A Martina è piaciuto molto, voi cosa ne dite?

Buon pomeriggio e alla prossima
Maria Teresa

giovedì 2 ottobre 2014

Runner per la tavola a punto croce - 1

Ciao a tutti, 
sabato pomeriggio Martina riceverà la Prima Comunione e come potete immaginare fervono i preparativi tra organizzazioni "logistiche" e incontri in parrocchia. Prossimamente vi mostrerò le bomboniere che ho preparato, vi faccio aspettare qualche giorno per non rovinare la sorpresa a qualcuno... 

Tornando a oggi, non so se è successo ancora anche a voi, ma a volte le cose più "comode", a portata di mano insomma, non vengono considerate, anche se se lo meriterebbero... Poi, un giorno le guardi e ti viene in mente che potresti anche dedicarci un post... Ecco allora i runner per la tavola che avevo ricamato a punto croce qualche bell'anno fa.

Il primo, in tela Aida, è a tema floreale, con papaveri rossi, gialli e arancioni.




Prima di salutarvi un pensiero e un abbraccio a tutti i nonni, nel giorno della loro festa: ♡♡♡ AUGURI ♡♡♡

A presto
Maria Teresa

venerdì 26 settembre 2014

Malloreddus al sugo di pomodoro e Philadelphia

Ciao a tutti,
come state? Speravo di riuscire a postare prima di stasera, ma tra lavoretti da terminare,  la ricerca di nuove collaborazioni e buoni propositi da realizzare eccomi qui solo ora. Intanto vedo una piccola nota positiva: sto riuscendo a fare il giro dei vostri blog, a curiosare tra le vostre creazioni, ricette, riflessioni e pensieri...

Lo scorso weekend è stato parecchio intenso come da "previsioni", tra matrimonio e feste per la mia decenne ;-) Unica nota stonata il tempo, in particolare la nuvola fantozziana che venerdì pomeriggio al momento della torta al parco ha deciso di scatenare una poco simpatica pioggia. È stato il taglio della torta più veloce "del west", diciamo così... A proposito, ancora grazie a tutte per gli auguri a Martina!

Ma ora torniamo al post di oggi. È da un po' che non mi dedico ai fornelli e per rimediare ecco una ricetta che a casa mia riscuote sempre parecchio successo: il sugo di pomodoro e Philadelphia.
Naturalmente questo sugo può accompagnare il formato di pasta che preferite, ma secondo me si sposa benissimo con i Malloreddus, ovvero gli gnocchetti sardi (e quelli che ho usato sono sardi doc, visto che li avevo comperati a Pula in luglio).



Ingredienti per 4 persone:
320 g di Malloreddus
Sugo di pomodoro (qui trovate la mia ricetta) 
50 g di Philadelphia
Olio evo
Qualche foglia di basilico per decorare

Preparate il sugo di pomodoro e fatelo raffreddare. 
Unitevi il Philadelphia e amalgamate bene. 


Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi versatela nella padella del sugo. 
Servite nei piatti, aggiungete un filo di olio evo, decorate a piacere con foglie di basilico fresco et voilà, ecco il vostro piatto... Buon appetito! 




Per finire vi voglio segnalare due "compliblog" a cui partecipo molto volentieri:




Adesso vi saluto, domani pomeriggio abbiamo in programma un giro a "Mondo Donna" e voglio dare un'occhiata agli espositori che partecipano a questa rassegna dedicata alla manualità e alla creatività prima di andare a nanna...
Alla prossima
Maria Teresa

giovedì 18 settembre 2014

Asciugapiatti a punto croce

Ciao a tutti, 
qui fervono i preparativi per il compleanno di Martina, che sabato compirà 10 anni...
Pare impossibile anche a me siano già passati 10 anni da quel lunedì di fine estate in cui mi sono trovata tra le braccia quella frugolotta paffutella... come vola il tempo... e guardando i nostri cuccioli che crescono alla velocità della luce non ne abbiamo che la conferma...
Ma per tornare al 2014 e a questa "decenne" che ogni tanto mi fa diventare matta (certo che al giorno d'oggi inizia ben presto la preadolescenza...) venerdì festa al parco con la classe assieme alla sua amica del cuore e domenica merenda con nonni e zii.
Sabato saremo invece "impegnati" in un altro festeggiamento, il matrimonio di una coppia di amici, insomma, dubito che ci sarà da annoiarsi in questo fine settimana, non credete?

Ed ecco il protagonista di questo post, l'asciugapiatti che ho ricamato a punto croce per gli sposi. Non pensavate mica che mi sarei "limitata" alla lista nozze, vero? 
Il soggetto dell'asciugapiatti è l'albero della vita, che mi pareva molto azzeccato per l'occasione. Ho cercato un alfabeto che richiamasse lo stile del disegno ed ecco il risultato


Il ricamo

Il pacchetto

Oggi l'ho consegnato alla mia amica e devo dire che sono stra felice per quanto l'abbia apprezzato ♡

Ora vi saluto, tra poco vado a nanna, ma prima vorrei passare dai vostri blog che sono un paio di giorni che latito... Sogni d'oro o buona giornata, dipende da quando leggerete :-)
A presto
Maria Teresa

giovedì 11 settembre 2014

Portafoto in gomma crepla

Ciao a tutti,
come va? Qui ieri è ripresa la scuola e pian piano si torna ai soliti ritmi, diciamo più regolari di quelli estivi parecchio "anarchici".
Mentre vi scrivo fuori si è scatenato un diluvio, certo che quest'estate non ha intenzione di smentirsi fino all'ultimo giorno, mi sa proprio...

Oggi vi voglio mostrare il portafoto che Martina mi ha richiesto per il compleanno della sua amica del cuore. Base, cornice e decorazioni (i cuori fustellati con la Big Shot) sono tutte in gomma crepla. Eccolo qui


Per finire oggi credo sia impossibile non pensare a quel maledetto 11 settembre di 13 anni fa. Io ero in Messico, penultimo giorno del viaggio di nozze. Fino a poche ore prima sole e cielo azzurro, proprio quella mattina invece sono comparsi all'orizzonte nuvoloni, la stagione delle piogge stava arrivando, anche la natura si era rattristata. Mi ricordo perfettamente quella giornata,  le prime notizie frammentarie che han lasciato poi spazio alla conferma della tragedia. Ed io, che fino ad allora avevo sempre avuto paura di volare, ho affrontato il viaggio di ritorno da fatalista; quando ti trovi davanti a un qualcosa di così immensamente mostruoso non puoi fare altrimenti, ti senti solo impotente e piccolissimo, oltre che pieno di rabbia. Abbiamo volato sopra Cuba, un evento, e tra una perturbazione e l'altra siamo tornati in patria in un clima di calma apparente... Non è il massimo salutarvi con questi tristi ricordi, lo so, ma credo che una piccola riflessione sulla follia umana e un pensiero per tutte le vittime innocenti di questa stessa follia siano d'obbligo. 

Un abbraccio e, vista l'ora, buona notte
Maria Teresa

sabato 6 settembre 2014

Tanta voglia di ricominciare... e partiamo con 2 belle iniziative

Ciao a tutti,
il mio ultimo post risale ormai a quasi due mesi fa... AIUTOOOOO, che strazio!!!
È stata un'estate insieme strana e molto intensa; tra i bimbi a casa che non mi hanno lasciato molti spazi per me (giusto per non dire che non ne ho avuti) e questo tempaccio autunnale, ho trascurato il mio povero blog.. Se escludo le due meravigliose settimane sarde all'insegna di mare e sole l'estate non si è proprio fatta vedere, altro che fare una bella scorta di caldo e sole in vista dell'inverno... Mi sa proprio che le mie batterie avrebbero bisogno solo di un po' di sole per ricaricarsi, che però in questi mesi si è fatto desiderare parecchio...
Nei prossimi giorni posterò alcune foto di questa pazza stagione, passando dalle spiagge della Sardegna alla neve di Ferragosto... mettiamola così, non ci siamo fatti mancare proprio nulla...
Adesso ormai anche le vacanze sono agli sgoccioli, lunedì Alessandro ha già ripreso ad andare a scuola materna con grande entusiasmo, mentre Martina e Ilaria torneranno sui banchi mercoledì prossimo (speriamo con almeno un po' di entusiasmo anche loro).
Io ho davvero voglia di riprendere le mie attività, con buoni propositi e qualche nuova idea che spero vada in porto, incrocio le dita e per scaramanzia non dico altro...

Per ricominciare come si deve ieri ho scovato due belle iniziative a cui partecipo molto molto volentieri:
la sesta edizione di "Conosciamoci" del blog "Spicchi del gusto"


e la raccolta "Inizia la scuola-idee creative" del blog "Kreattiva"


a cui partecipo con due creazioni: l'astuccio in panno lenci e il portapenne ricicloso in gomma crepla.

Che aspettate dunque? Dateci subito un'occhiata e accorrete numerosi :-)

A presto (e stavolta per davvero)
Maria Teresa

martedì 8 luglio 2014

Fuoriporta nascita

Ciao a tutti,
ci sono ancora, non sono fuggita ;-)
Tra bimbi a casa, un paio di progetti in ballo e i preparativi per il mare purtroppo il blog ne sta risentendo...
Già, sabato si parte, ci aspettano 2 settimane di mare e (mi auguro proprio) sole e temperature veramente estive. Non so da voi come sia il tempo, ma qui direi che più che in luglio sembra di essere in novembre, pioggia, pioggia e ancora pioggia... e per fortuna che doveva essere un'estate torrida...

Tornando al blog, qualche settimana  fa un'amica mi ha commissionato un fuoriporta per la nascita di un bimbo.
Non mi ero mai cimentata in questa creazione e visto che il tempo a disposizione non era molto, mi sono messa subito all'opera.

Ecco il risultato :


Alla mia amica è piaciuto parecchio e anche ai destinatari finali, voi che ne dite?

Buona serata e alla prossima! 
Maria Teresa

giovedì 19 giugno 2014

W le shopper!

Ciao a tutti, 
come state? Per me è una settimana un po' strana, senza Martina che da domenica è in campeggio con la parrocchia, la prima volta che trascorre una settimana senza di noi (e noi senza di lei)... i giorni precedenti la partenza era tutta un mix di agitazione e "ansia" che, manco a dirlo, voleva nascondere... di sicuro sarà una gran bella esperienza, sabato andremo a riprenderla e sentiremo...

Tornando al blog, qualche settimana fa su una rivista ho letto che quest'estate andranno molto di moda le shopper in tela e allora mi sono detta: "Perché non provarci?"
Al mio banchetto di fiducia del mercato ho trovato delle stoffe molto carine in diverse fantasie, ho quindi acquistato del canetè per la tracolla e mi sono messa all'opera.

Ecco il risultato nelle diverse fantasie:


Devo dire che chi l'ha ricevuta ha apprezzato molto il pensiero :-)

Alla prossima
Maria Teresa

mercoledì 11 giugno 2014

Braccialetti in macramè

Ciao a tutti, 
che periodo denso tra preparativi di fine anno scolastico dei bimbi e lavoretti commissionati... e così anche l'ultimo giorno di scuola è arrivato...
A proposito di tempo che scorre, tra 10 giorni inizierà ufficialmente l'estate, anche se dal clima di questa settimana direi che ci siamo già... perché allora non pensare a dei bei braccialetti da sfoggiare in questa stagione? 
Io mi sono messa all'opera e oggi ve ne voglio mostrare alcuni che ho creato con la tecnica del macramè usando i nodi piatti. 

Eccone alcune varianti:

con piccole perline di conteria



con perline trasparenti



con uno charm con il simbolo dell'infinito



Voi quale preferite? 

Adesso vi saluto, stasera ci aspetta la "pizzata" di fine anno della classe di Martina.

A presto con la promessa di passare anche dai vostri blog che ultimamente sono stata molto latitante...
Maria Teresa

martedì 20 maggio 2014

Pane misto segale

Ciao a tutti,
avete presente quelle giornate in cui avete voglia di trovarvi con le mani in pasta e di sentire il profumo del pane fresco appena sfornato che invade la cucina? A me è capitato settimana scorsa e, visto che ero in vena creativa, ho improvvisato una ricetta di pane misto segale.

Ingredienti per 12 panini:
300 g di farina 00
300 g di farina di segale
42 g di lievito madre essicato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
15 g di semi di cumino
15 g di semi di
300 cc di acqua tiepida

In una terrina capiente mettete le due farine, il lievito, lo zucchero, i semi 


e mescolate.
Aggiungete il sale e mescolate ancora, 


quindi versate l'acqua un po' alla volta e amalgamate.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato 


e lavoratelo per 5 minuti circa, dopodiché riponetelo nella terrina, 


copritela con un canovaccio umido e fatelo lievitare per circa 2 ore in luogo tiepido.
Trascorso il tempo prendete l'impasto,


lavoratelo ancora un po' e dividetelo in 12 panini che metterete sulla leccarda rivestita di carta forno e farete riposare per circa un'ora in luogo tiepido.


Terminata questa seconda lievitazione 


infornate a 200º (forno già caldo e ventilato) per circa mezz'ora.
Sfornate e sentirete che bontà!


Noi li abbiamo gustati con gli affettati (ottimi soprattutto con lo speck) e i bambini a fine cena come "dessert alternativo" spalmati di burro...

Buona serata e a presto
Maria Teresa

martedì 13 maggio 2014

Rose e fiorellini per la Festa della Mamma

Ciao a tutti, 
qui oggi pomeriggio il sole se ne è andato a fare un pisolino e ha lasciato il posto a nuvoloni e vento...
Ma noi abbiamo voglia e bisogno di primavera vera, o no? E allora dedico questo post ai fiori che sono stati i protagonisti della confezione del regalo che ho acquistato con mia sorella per la nostra mamma in occasione della sua Festa.

Ultimamente a carte e nastri colorati preferisco carta da pacco e spago, arricchiti e personalizzati poi con qualcosa di speciale fatto a mano apposta per il destinatario del regalo. Ecco allora il chiudi pacco con tre rose rosse in panno lenci, fustellate con la Big Shot:



Per accompagnare il regalo ho poi preparato un biglietto in cartoncino con una bella carriola piena di fiori, sempre fustellato ed "embossato" con la Big Shot; eccolo qua:



Buon pomeriggio e a presto! 
Maria Teresa

domenica 11 maggio 2014

Buona Festa della Mamma!

Ciao a tutti e Buona Festa a tutte le Mamme! 
Oggi voglio condividere con voi questa meravigliosa poesia di cui non conosco l'autore (ho anche cercato su internet, ma senza risultato...) che, è vero, in questi giorni sta girando un po' dappertutto, blog, Facebook, WhatsApp, ma è troppo bella per non postarla...

Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te".
Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dar loro conforto.
Questo è per tutte le madri che vanno a lavorare con il rigurgito nei capelli, macchie di latte sulla camicia e pannolini nella loro borsetta.
Per tutte le mamme che riempiono le macchine di bimbi, fanno torte e biscotti e cuciono a mano i costumi di carnevale.
E tutte le madri che NON FANNO queste cose.
Questo è per le madri che danno la luce a bambini che non vedranno mai.
E quelle madri che hanno dato una casa a quei bambini.
Per le madri che hanno perso i loro bambini durante quei preziosi 9 mesi e che non potranno mai vederli crescere sulla terra ma un giorno potranno ritrovare in Cielo!
Questo è per le madri che hanno collezioni d'arte di valore inestimabile appesi in cucina.
Per le madri che si sono gelate al freddo alle partite di calcio invece di guardare dal caldo dalla macchina così quando il bimbo le chiede "Mi hai visto, Mamma?" potranno dire "Certo! Non me lo sarei perso per niente al mondo!" pensandolo veramente.
Questo è per tutte le madri che danno una sculacciata disperatamente ai loro bambini al supermercato quando urlano facendo i capricci per il gelato prima di cena. E per tutte le mamme che invece contano fino a 10.
Questo è per tutte le mamme che si sono sedute con i loro figli per spiegare come nascono i bambini. E per tutte le madri che avrebbero tanto voluto farlo, ma non riescono a trovare le parole.
Questo è per tutte le mamme che fanno la fame per dare da mangiare ai loro figli.
Per tutte le madri che leggono la stessa favola due volte tutte le sere e poi lo rileggono "ancora una volta".
Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro bambini di allacciarsi le scarpe prima che iniziassero ad andare a scuola. E per tutte quelle che hanno invece optato per il velcro.
Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro figli maschi a cucinare e alle figlie come si fa a ad aggiustare un rubinetto che perde.
Questo è per tutte le madri che girano la testa automaticamente quando sentono una vocina chiamare "mamma!" in mezzo a una folla, anche se sanno che i loro figli sono a casa - o anche via all'università... Questo è per tutte le mamme che mandano i loro figli a scuola con il mal di pancia assicurandoli che una volta a scuola staranno meglio, per poi ricevere una chiamata dalla custode della scuola chiedendo di venirli a prendere. Subito.
Questa è per tutte le madri di quei ragazzi che prendono la strada sbagliata e non trovano il modo di comunicare con loro.
Questo è per tutte le matrigne che hanno cresciuto i figli di altre madri donando a loro tempo, attenzione e amore.. e che non vengono apprezzate!
Per tutte le madri che si mordono le labbra fino a farle sanguinare quando le loro quattordicenni si tingono i capelli di verde.
Per le madri delle vittime delle sparatorie nelle scuole, e per le madri di chi ha sparato.
Per le mamme dei sopravissuti, e le madri che guardano con orrore la TV abbracciando i loro figli che sono ritornati a casa sani e salvi.
Questo è per tutte le mamme che hanno insegnato ai loro figli di essere pacifisti ed ora pregano per i loro di tornare a casa dalla guerra sani e salvi.
Cos'è a fare una brava Madre? La pazienza? La compassione? La determinazione? La capacità di allattare, cucinare e ricucire un bottone di una camicia nello stesso momento?
O è nel loro cuore? E' il magone che senti quando vedi tuo figlio o figlia scomparire giù per la strada mentre va a scuola a piedi per la primissima volta?
Lo scatto che ti porta dal sonno al risveglio, dal letto alla sua cameretta alle 2 di notte per appoggiare una mano sul tuo bambino che dorme?
Il panico che ti viene, anni dopo, sempre alle 2 di notte quando non vedi l'ora di sentire la chiave nella serratura e sapere che è tornato a casa sano e salvo?
O sentire il bisogno di correre da dovunque tu sia per abbracciare i tuoi figli quando senti che c'è stato un incidente, un incendio o un bimbo che è morto?
Le emozioni della maternità sono universali, le stesse sono per le giovani madri che barcollano fra i cambi di pannolini e mancanza di sonno... e le madri più mature che imparano a lasciarli andare.
Per le madri che lavorano e quelle che rimangono a casa. Per le madri single e quelle sposate. Madri con soldi, madri senza soldi.
Questo è per tutte voi. Per tutte noi. Tenete duro. Alla fine possiamo fare solo del nostro meglio. Dire a loro tutti i giorni che li amiamo. E pregare.

                        Ancora auguri a tutte le Mamme!