lunedì 15 aprile 2013

Ciambella ricotta e cioccolato fondente

Ciao a tutti,
oggi vi propongo un altro dolce ottimo per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, la ciambella ricotta e cioccolato

La ricetta base è praticamente uguale a quella dei muffin ricotta e cioccolato, ma questa volta ho usato cioccolato fondente e uno stampo a ciambella.

Ingredienti:
50 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
2 uova intere
250 g di ricotta
200 g di farina
1 bustina di lievito
latte q.b. 
100 g di cioccolato fondente

Come vedete, rispetto alla prima ricetta ho cambiato solo la quantità di zucchero, che in questo caso ho aumentato.
Il procedimento invece resta identico, ma per comodità ve lo riporto per intero: 

in una ciotola sbattete con una frusta elettrica il burro e lo zucchero,


quindi unite le uova e la ricotta e continuate a sbattere finché ottenete una crema omogenea.


Mescolate farina e lievito e setacciateli 3 cucchiaiate alla volta nella crema, amalgamando con un cucchiaio di legno.


Se l'impasto risulta troppo duro (non deve essere però molle) aggiungete un po' di latte.
Spezzettate il cioccolato, infarinatelo (così non "cadrà") 


e incorporatelo all'impasto mescolando con delicatezza.


Mettete il tutto in uno stampo a ciambella


e infornate a 180° (forno già caldo e ventilato) per circa 25-30' finché la torta risulta dorata. Fate la "prova cottura" con uno stuzzicadenti e, se è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una griglia raffredda torte.


A piacere spolverizzate con lo zucchero a velo e... sentirete che bontà!




Io ho usato lo stampo a ciambella, ma anche questo impasto è perfetto per degli ottimi muffin.


Alla prossima
Maria Teresa

10 commenti:

  1. Bene! La farò sicuramente. Ma tu hai usato cioccolato al latte o fondente? Perchè a me è rimasto solo quello fondente. Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per questa versione ho usato il cioccolato fondente, quindi... sperimenta e fammi sapere ;o)

      Elimina
  2. Nella sua semplicità è una ricetta ottima per colazione o merenda...Brava :)
    http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai proprio ragione, ricetta ottima e molto semplice che piace proprio a tutti!!!

      Elimina
  3. Ci proverò senza dubbio, sono un fan assoluta dei dolci con la ricotta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, sentirai che buona... Da torta per riciclare le uova di Pasqua ormai qui è diventata un classico ;o)

      Elimina
  4. Allora allora...ieri ho fatto questa torta! Appena sfornata era buonissima!!! Da leccarsi i baffi e anche i miei piccoli l'hanno mangiata con gusto. Questa mattina però era troppo poco soffice...Dici che dovevo mettere più latte? Però buona....

    RispondiElimina
  5. Strano, in un sacchetto di plastica mi si conserva benone... La ricotta la rende già bella soffice, in caso la prossima volta aggiungi un paio di cucchiai di latte in più
    ciao

    RispondiElimina
  6. Devo provarla assolutamente!!!
    ho conosciuto il tuo blog grazie al linky party "Follow Fest"..
    ti seguo volentieri e ti aspetto,
    nel mio blog c'è una sezione dedicata alla cucina
    a presto
    Marica

    http://homemade-ideas.blogspot.it
    https://www.facebook.com/homemadeideas.blogspot

    RispondiElimina

Grazie e a presto!
Maria Teresa