lunedì 25 marzo 2013

Tortino mozzarella e prosciutto

Ciao a tutti,
oggi vi propongo una ricettina molto semplice e gustosa, che piacerà proprio a tutti!

Questo tortino mozzarella e prosciutto (una specie di torta di toast) è una ricetta che mi preparava mia mamma quando ero bambina e mi è tornata in mente qualche settimana fa, quindi l'ho voluta provare e... slurppp, che buona!!!

Ingredienti per 5-6 persone:
24 fette di pan cassetta
1 uovo
1 bicchierino di latte
1 pizzico di sale
2 mozzarelle tagliate a fettine sottili (totale 32 fettine)
150 g scarsi di prosciutto cotto Praga

Con la forchetta sbattete l'uovo con un pizzico di sale, aggiungete il latte e amalgamate.

Mettete 8 fette di pane in una pirofila antiaderente,


spennellate ogni fetta con un cucchiaio di uovo sbattuto col latte,


metteteci 2 fettine di mozzarella 


e una di prosciutto (come per la pizza io uso il Praga, ma se preferite potete usare del normalissimo cotto).

 
Coprite quindi le fette farcite con un altro strato di pane

e ripetete i passaggi (1 cucchiaio di uovo sbattuto col latte, 2 fette di mozzarella e una di prosciutto per ogni fetta).


Otterrete così il secondo strato farcito


che coprirete con altre 8 fette di pane che spennellerete con un cucchiaio di uovo sbattuto col latte.


Infornate quindi a 200° (forno già caldo - ventilato) per circa 15 minuti finché non si forma una bella crosticina dorata.


Ecco qua il nostro bel piatto, che ne dite???




Buon appetito e alla prossima!
Maria Teresa

5 commenti:

Grazie e a presto!
Maria Teresa